Ricerca

La Storia

A partire dall’a.s. 2012/13 la scuola è costituita da due sedi (Istituto Tecnico ed Istituto Professionale) con diversi indirizzi ed ha cambiato denominazione in Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Einaudi”.Entrambe le sedi dell’I.I.S.S.”Luigi Einaudi” si trovano nel territorio di Manduria (Ta) dove sono presenti innumerevoli monumenti che ne ricordano le antichissime origini messapiche. La cittadina, situata nel mezzo di una pianura coltivata prevalentemente a vigneti e oliveti, è poco distante da un lungo litorale costellato di dune punteggiate da esemplari di macchia mediterranea che fronteggiano acque limpide e cristallineManduria gode di una posizione geografica privilegiata, baricentrica rispetto a Taranto, Brindisi e Lecce, posizionandosi sull’asse stradale Taranto -Lecce.La storia dell’Istituto Qui di seguito alcune date che hanno segnato “tappe” importanti nella storia della nostra scuola: 
1960 - 61Nasce la sezione staccata di Manduria dell’Istituto Tecnico per Geometri “Pitagora” di TarantoLa prima sede è il “Villaggio del fanciullo”. In quest’anno le classi in organico sono:2 prime classi indirizzo commerciale1 prima classe indirizzo geometri
1961 - 62Le classi vengono trasferite presso la sede “Palazzo Pasanisi”.
1963 - 64La sezione viene distaccata dall’Istituto Pitagora e ottiene il riconoscimento ufficiale come istituzione autonoma. Nasce ufficialmente il nuovo Istituto Tecnico di Manduria.
1964 - 65In quest’anno le classi in organico sono:11 classi indirizzo commerciale  5 classi indirizzo geometri
21-04 - 64L’Istituto è dedicato a “Luigi Einaudi”.
07-01 - 87La scuola viene trasferita nella nuova sede in via Borsellino. La sede attuale.
1988 - 89Viene istituito il  corso Ragionieri Programmatori
2003 - 04Viene istituito il corso SIRIO – Ragionieri (corso serale per adulti)
2007 - 08Viene attivato il  corso ITER (Tecnico per il turismo)
2010 - 11Viene autorizzata l’articolazione del settore Economico RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING  – attiva dall’a.s. 2012/13
2012 - 13Viene associata la sede di Manduria dell’ I.P.S.S.A.S.R. – Istituto professionale statale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (ex Mondelli).La scuola diventa Istituto d’ Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.)
2019 - 2020Viene inserito l’indirizzo turistico con opzione turistico-sportivo
2020 - 2021Viene inserito l’indirizzo economico con opzione digitale

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.